16 Nov 2016
novembre 16, 2016

Breve storia del ferro da stiro

0 Comment

Temuto da molti eppure  allo stesso tempo indispensabile,  è ritenuto uno degli elettrodomestici  più importanti da possedere in casa, avete già intuito di che elettrodomestico stiamo parlando? Ma naturalmente del ferro da stiro. Il ferro da stiro può essere catalogato nella lista dei   piccoli elettrodomestici e ha il compito di eliminare le pieghe dagli abiti e dai tessuti. È un elettrodomestico amato e allo stesso tempo odiato, soprattutto quando i vestiti da stirare si accumulano da diversi giorni. Stirare non è proprio un gioco da ragazzi, richiede tempo, tecnica e tanta buona volontà e spesso in una vita frenetica come la nostra questi sono elementi che vanno a mancare soprattutto in materia di faccende domestiche.

Ma qual è la sua storia?

Forse non tutti sanno che il primo rudimentale attrezzo somigliante ad un ferro da stiro risale addirittura al 206 a.C all’epoca dei romani e consisteva in un recipiente di bronzo, destinato a contenere braci infuocate e composto da un manico di legno.

Per stirare i romani riscaldavano piastre di bronzo provviste di manico e le passavano sui tessuti. Una curiosità i manici in legno nelle famiglie patrizie era in avorio e molto decorato, in quelle dei plebei il manico era in legno semplice.

Gli antenati di quelli che saranno i moderni ferri da stiro invece, appaiono per le prima volta a partire dal 1200, quando vengono costruiti in ferro battuto ( da qui il nome ferro da stiro) e al ferro si aggiunsero metalli con forme più funzionali. Con il passare dei secoli furono applicate diverse innovazioni tra le quali i ferri venivano scaldati in forno e poi usati rapidamente spesso  però sporcando il tessuto  di cenere. Si stirava si ma allo stesso tempo i tessuti si sporcavano.

La data importante resta comunque il 1891 quando viene brevettato il primo ferro da stiro con piastra scaldata elettricamente, mentre va segnalata la data del 1926 periodo in cui nasce il ferro a vapore.

Insomma il ferro da stiro è un elettrodomestico che ha una storia antichissima e chissà quale sarà stato il rapporto delle donne del passato con questo elettrodomestico ? sarà stato amore- odio anche per loro?

 

Leave a Reply